Supradyn Junior
Ossa sane e robuste, non solo calcio
Sono due le principali strategie per prevenire l’osteoporosi. La prima è quella di aumentare la massa ossea nel corso dell’adolescenza (si calcola che l’80% di tale massa si definisca entro i vent’anni di età, in particolare durante la pubertà), la seconda è quella di ridurre il più possibile la perdita di densità ossea dopo la menopausa. A supporto della prima strategia, suggerisce un recente studio pubblicato sul «Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism», potrebbe essere importante il contributo del magnesio, che ha dato prova, in un campione di adolescenti, di poter migliorare la densità ossea e preservare in futuro dai rischi dell’osteoporosi.
Un team di ricercatori della Yale University School of Medicine ha osservato per un anno gli effetti di una supplementazione di ossido di magnesio (300 mg al giorno) in un gruppo di ragazze dagli 8 ai 14 anni, verificando rispetto al gruppo di controllo (supplementato con placebo) significativi aumenti della densità ossea a livello delle anche, mentre più lievi sono stati i risultati a beneficio della spina dorsale. Prima di essere arruolate nel trial, ha affermato Thomas Carpenter, coordinatore dello studio, tutte le ragazze presentavano un’assunzione giornaliera di magnesio pari a 240 mg, sollevando interrogativi sulla disponibilità di tale minerale anche nel resto della popolazione.
Si tratta, spiegano i ricercatori, del primo studio nel suo genere: «Un limitato numero di ricerche suggerisce un legame nella popolazione adulta tra assunzione alimentare di magnesio e densità ossea, ma per quanto riguarda bambini e adolescenti non c’è alcun tipo di dato in proposito». «Non è una sorpresa il fatto che supplementazioni di magnesio possano incrementare la densità ossea», commenta il nutrizionista Mike Adams. «Insieme a un’adeguata esposizione al sole, importante per la sintesi di vitamina D, e al consumo equilibrato di calcio, il magnesio completa la strategia per mantenere in salute le ossa di ragazze e donne di tutte le età».
T.O. Carpenter et al., A randomized controlled study of effects of dietary magnesium oxide supplementation on bone mineral content in healthy girls






